Applicazioni

Monitoraggio strutturale

Monitoraggio strutturaleLo “Structural Health Monitoring” (SHM) viene adottato in molte applicazioni dei vari campi dell’ingegneria: civile (ponti, dighe, edifici, aeroporti, settori industriali e commerciali, piattaforme offshore, telecomunicazioni, linee elettriche, linee di trasmissione di liquidi e gas, etc.), navale (navi da crociera, yacht di lusso, moli e porti), aerospaziale (aerei civili, aerei militari senza pilota, aerei supersonici militari, veicoli spaziali e stazioni). Per informazioni più dettagliate si consulti la pagina Attività.

I metodi ad elevata tecnologia permettono di predire eventuali condizioni di rottura delle strutture, sufficientemente prima che si verifichino. Lo stress a fatica è un altro parametro importante specialmente per strutture operanti in condizioni ostili.

OptoAdvance conduce campagne di prove specifiche per monitoraggio on-line a breve o lungo termine di parametri strutturali (spostamenti, pressione, deformazioni, forze, vibrazioni) e parametri termici. Utilizzando demodulatori OptoAdvance specifici, i nostri ingegneri sono in grado di acquisire i dati desiderati ed elaborarli, per offrire al cliente un report completo.

Monitoraggio ambientale

Monitoraggio ambientaleLa moderna civilizzazione richiede prodotti in grosse quantità ed elevati standard qualitativi. Ciò è su cui si è lavorato, specialmente su molti tipi di cibi e su ciò che respiriamo ogni giorno. Tale sviluppo rende necessaria l’adozione di un efficiente monitoraggio ambientale. Specie che inquinano aria e/o liquidi devono essere individuate grazie ad acquisizioni inreal-time, anche se solo poche tracce sono presenti.

Esistono molti esempi di campi di applicazione. Probabilmente alcuni dei più importanti sono il controllo dell’aria atmosferica e dei processi che forniscono acqua per vari usi. Altri esempi che coinvolgono diversi tipi di bevande, dal vino ai succhi di frutta.

OptoAdvance fornisce sensori chimici ottici selettivi, connessi a rifrattometri ad alta sensibilità in grado di acquisire i dati necessari per consentire ai nostri ingegneri di elaborarli, offrendo al cliente un report completo e la possibilità di intervenire in tempo.

Monitoraggio di processo

Monitoraggio di processoLa società moderna sta basando la sua sopravvivenza economica sulla realizzazione di prodotti di alta quantità ed elevati standard qualitativi. Per soddisfare le severe regole dell’economia diventano necessari metodi più efficienti di controllo di processo. Le tecniche di automazione sono alcuni dei fattori vincenti che portano successo in un processo industriale.

Oggi la maggior parte dei processi di manifattura è governata da specifici apparati di controllo. Ciò serve a massimizzare il numero di prodotti realizzati nell’unità di tempo ed a ridurre gli scarti. Allo stesso tempo l’intero sistema di controllo di processo può essere connesso a reti di computer per permettere all’utente finale di governarlo da stazioni remote.

OptoAdvance progetta ed ottimizza sistemi di controllo per un intero processo. Tipiche applicazioni sono processi industriali che adottano stufe, forni, camere climatiche, controlli di pressione o vuoto, sistemi di movimentazione di prodotti e molti altri. Gli ingegneri della OptoAdvance utilizzano specifici sistemi di “loop”, selezionando i sensori appropriati (reticoli di Bragg o rifrattometri).