Azienda

La OPTOADVANCE SRL nasce in Molise come società di spin off accademico dalla collaborazione di alcuni dei più importanti centri di ricerca in Italia che da anni lavorano nel campo delle tecnologie innovative, come il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II» ed è in attesa di ricevere analogo riconoscimento dall’Università del Sannio. La società utilizza parte dei fondi destinati a progetti start up e spin off di impresa innovativa e realizza il progetto Optosound approvato dalla Regione Molise (Bandi POR FESR MOLISE 2007-2013 – POR FSE MOLISE 2007-2013 del progetto “GO!!!”).

OptoAdvance sviluppa le promettenti tecnologie legate all’uso delle fibre ottiche, in forte sviluppo a costi sempre più bassi per merito dell’evoluzione tecnologica della componentistica, specialmente quella legata ai più svariati impieghi nelle telecomunicazioni basate sulla trasmissione dei segnali su fibra ottica, nello specifico, la società è impegnata nella realizzazione di nuovi sensori atti a riprodurre il suono di strumenti musicali e i biosensori.

La crescente richiesta odierna di sistemi con elevate prestazioni e bassi costi in grado di incrementare qualità e sicurezza, ha spinto OptoAdvance ad investire risorse per offrire una vasta gamma di prodotti e servizi nel campo del monitoraggio strutturale e funzionale applicati a svariate realtà, sfruttando la tecnologia della sensoristica in fibra ottica. L’attività di OptoAdvance risponde pienamente alle attuali esigenze nei diversi settori dell’ingegneria, come quello aerospaziale, civile, industriale e ambientale, che mirano ad una riduzione dei costi e dell’intervento umano e ad un aumento della sicurezza. Tali risultati sono frutto di un efficiente coordinamento tra il reparto di R&D e quelli di progettazione ed ingegnerizzazione di soluzioni completamente customizzabili.

L’obiettivo di OptoAdvance è promuovere questa tecnologia spingendo l’integrazione sensori-strutture ai massimi livelli con lo scopo di giungere all’implementazione del concetto di struttura “intelligente”, in grado cioè di “comunicare” costantemente il proprio stato al fine di aumentare la sicurezza, ottimizzare la manutenzione e, nel caso di sistemi adattativi, pilotare gli attuatori per ottimizzare la risposta del sistema alle condizioni operative correnti praticamente in tempo reale.

Di notevole importanza è il team di OptoAdvance infatti, l’elevata affidabilità e prestigio dei soci uniti al loro know how garantisce elevati standard qualitativi in grado di creare una realtà tecnologica estremamente flessibile direttamente connessa con la vita quotidiana di ognuno.